Health Encyclopedia
Search Clinical Content Search Health Library
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z A-Z Listings

Comprendere l’aneurisma dell’aorta addominale

Potrebbe essere stato detto al paziente che ha un aneurisma. L’aneurisma si verifica quando una parte indebolita di un vaso sanguigno si espande come un palloncino. Un aneurisma nel vaso sanguigno principale nella zona dello stomaco è chiamato aneurisma dell’aorta addominale (AAA).

Cos’è l’AAA?

Vista frontale dell’aorta addominale con aneurismi. La linea tratteggiata indica il diametro normale dell'aorta.
Un aneurisma si verifica quando una parte indebolita della parete dell'aorta si espande e si comprime.

L'aorta è la grande arteria che trasporta il sangue ossigenato dal cuore al resto dell’organismo. Con l’AAA, una parte dell’aorta si indebolisce e si dilata. Se un aneurisma diventa abbastanza grande, potrebbe scoppiare. È un problema molto serio e di solito fatale.

Come viene identificato un aneurisma?

L’AAA solitamente si sviluppa lentamente nel tempo e non presenta sintomi. Solitamente viene identificato quando vengono fatti degli esami (per esempio una radiografia, una risonanza magnetica o una TAC) per un problema non correlato. Per verificare la presenza di un AAA, vengono eseguiti esami quali ecografia addominale, TAC addome-pelvi o angiografia.

Chi sviluppa AAA?

I seguenti aspetti aumentano le possibilità di avere AAA:

  • L’anamnesi familiare del paziente comprende l’AAA

  • L’età del paziente. L’AAA è più probabile con l’avanzamento dell’età.

  • Gli uomini hanno più probabilità di essere affetti dall’AAA rispetto alle donne

  • Fumo

  • Pressione sanguigna alta

  • Livello di colesterolo alto. Questo è un accumulo di grasso e altri materiali nel sangue.

  • Lesioni, per esempio un incidente d’auto

Gli uomini di età compresa tra 65 e 75 anni che sono stati fumatori dovrebbero sottoporsi almeno una volta a un’ecografia per lo screening dell’AAA. Agli uomini di età compresa tra i 65 e i 75 anni che non hanno mai fumato il medico potrebbe consigliare uno screening in base ad altri fattori di rischio identificati dalla loro anamnesi personale o familiare.

Cosa si può fare?

É possibile sottoporsi a un intervento chirurgico per rimuovere un aneurisma. Oppure potrebbe essere eseguito un intervento meno invasivo chiamato trattamento endovascolare con endoprotesi. Viene utilizzato un catetere per posizionare un tubicino in rete metallica chiamato stent nella parte indebolita dell’aorta. Lo stent funge da impalcatura per rinforzare le pareti dell’arteria.

Il medico valuterà le possibilità che l’aneurisma esploda, contro i rischi del trattamento. Un aneurisma piccolo e che cresce lentamente viene tenuto sotto controllo con ecografie e TAC a intervalli di 6 o 12 mesi. Se, raggiunta una certa dimensione, inizia a perdere o cresce velocemente, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per sostituire quella sezione dell’aorta.

© 2000-2025 The StayWell Company, LLC. All rights reserved. This information is not intended as a substitute for professional medical care. Always follow your healthcare professional's instructions.
Powered by Krames by WebMD Ignite
About StayWell | Terms of Use | Privacy Policy | Disclaimer