Gestione del peso: eliminarlo e non recuperarlo
È facile essere motivati all’inizio. La chiave è rimanere motivati lungo tutto il percorso e porsi obiettivi realistici e raggiungibili. Ci sono delle cose che è possibile fare per tenersi in carreggiata.

Monitorare la perdita di peso
Non concentrarsi sugli aumenti e le diminuzioni di peso giornalieri. Invece, pesarsi non più di una volta alla settimana alla stessa ora del giorno. Pesarsi ogni giorno molto probabilmente renderà solo frustrati. Trovare un amico che ha bisogno di perdere peso per incoraggiarsi a vicenda.
Rimanere motivati
Di seguito alcuni suggerimenti per rimanere motivati:
-
Ricordarsi degli obiettivi. Attaccarli al frigorifero o sulla scrivania dove si lavora.
-
Scrivere ogni giorno in un diario le attività svolte e i cibi consumati. Un promemoria visivo del successo, come una stellina, può aiutare a continuare.
-
Ogni settimana, guardarsi indietro per osservare quanto si ha realizzato e i cambiamenti fatti.
-
Provare a fare un corso sulla nutrizione. Può aiutare a imparare come fare la spesa, cucinare e mangiare più correttamente e a conoscere nuove persone. Provare un corso sulla cucina a ridotto contenuto di grassi o di yoga.
-
Non essere duri con sé stessi e non rinunciare se si trasgredisce. Essere pazienti. Imparare dagli errori e modificate il piano se necessario. Quindi rimettersi subito al lavoro.
-
Porsi obiettivi realistici. Chiedere consiglio al dietologo o al medico su quali obiettivi siano ragionevoli per la propria condizione.
Credere che è possibile farcela
Il modo in cui si pensa a sé stessi è importante quanto quello che si fa. Se non si pensa di poter avere successo, è probabile che non lo si avrà. Credere di potersi attenere al piano e raggiungere gli obiettivi:
-
Se non si raggiunge un obiettivo, non usarlo come scusa per rinunciare a tutto il piano. Aggiustare l’obiettivo e riprovare.
-
Provare a capire il proprio atteggiamento nei confronti del cibo. Si è spinti da una componente emotiva?
-
Imparare ad accettare i complimenti. Anche se è imbarazzante, dire solo "grazie".
-
Fare un elenco delle cose di noi che piacciono agli altri e di quelle che piacciono a sé stessi. Ogni tanto aggiungere qualcosa di nuovo. Conservare l’elenco e consultarlo quando si ha bisogno di tirarsi su di morale.
© 2000-2025 The StayWell Company, LLC. All rights reserved. This information is not intended as a substitute for professional medical care. Always follow your healthcare professional's instructions.