Fare il bagnetto al neonato
Fino a quando il cordone ombelicale non si stacca, il modo migliore per lavare il bebè è con una spugna. Procurarsi il necessario, inclusi i pannolini e gli abiti, con largo anticipo. Tenere a portata di mano:
Prima di lavare il bebè verificare sempre la temperatura dell’acqua. Deve essere calda, ma non bollente da provocare ustioni. L’American Academy of Pediatrics consiglia di impostare la caldaia per l’acqua calda a una temperatura non superiore a 48 °C (120 °F).
Fare il bagnetto al neonato ogni due o tre giorni, seguendo i passaggi indicati di seguito come guida. È possibile lavare l’area intorno al pannolino più spesso in modo da tenere pulito il bebè.

Importante
Non lasciare mai da solo il bambino in acqua, neanche per qualche secondo! Se si ha la necessità di uscire dalla stanza durante il bagnetto, portare sempre il bebè con sé.
Passo 1. Lavare il viso del bebè
-
Usare acqua calda e una pezzuola pulita e morbida o un batuffolo di cotone. Non aggiungere sapone.
-
Pulire delicatamente gli occhi. Per prevenire infezioni, usare una parte pulita della pezzuola per ogni occhio. Pulire dall’angolo interno dell’occhio verso l’esterno.
-
Lavare il bebè dietro le orecchie e sotto il mento.
Passo 2. Lavare il corpo, le braccia e le gambe
-
Versare una piccola quantità di detergente delicato, non profumato su una pezzuola pulita e bagnata.
-
Pulire tra le pieghe della pelle.
-
Aprire le dita del neonato e pulire i palmi. Lavare le ascelle del bimbo e la parte posteriore delle ginocchia.
-
-
Se il cordone ombelicale del bebè si sporca, lavarlo con acqua e farlo asciugare all’aria.
-
Fare il bagnetto al bambino con una spugna fino a quando il cordone ombelicale non si sarà staccato e l’area sarà guarita. Se si bagna, esporlo all’aria in modo che si possa asciugare.
Passo 3. Lavare il sederino del bebè
-
Lavare il sederino del bebè per ultimo.
-
Lavare le bambine solo dal pube verso le natiche e non in direzione contraria.
-
Non forzare mai per spingere indietro il prepuzio di un pene non circonciso.
Passo 4. Dedicarsi alla testa del bebè
-
Strofinare o pettinare delicatamente la testa del bebè ogni giorno.
-
Lavare la testa del neonato una o due volte a settimana. Utilizzare uno shampoo delicato che non faccia lacrimare gli occhi. In questo modo si previene la crosta lattea, una eruzione cutanea simile alla forfora. È comune nei lattanti. È possibile avvolgere il bebè in una coperta calda e poi lavare testa e capelli.
-
I neonati raramente hanno bisogno di lozioni o polveri. Se si desidera usare una lozione, sceglierne una ipoallergenica. Se si vuole utilizzare una polvere, applicare la polvere prima sulle proprie mani. Poi passarla sulla pelle del neonato. Se il bimbo respira la polvere, potrebbe avere problemi ai polmoni.
© 2000-2025 The StayWell Company, LLC. All rights reserved. This information is not intended as a substitute for professional medical care. Always follow your healthcare professional's instructions.